Daniele Masini
Sito aggiornato al 2021-11-04 21:04:33 UTC Ultima visualizzazione di questa pagina: 2024-04-18 22:26:28 UTC
No al TC
La mia foto

e-mail Daniele Masini

Linux registered user

Visite dal 2003-10-05

2284271


Membro di


Collaborazioni

Matematicamente.it

ScuolaOnline

PLUTO

Linux Magazine

WeSchool


Stop al TC!


Occhio a Vista!


Petizione per la copia digitale


Basta! Parlamento pulito!


I partiti puliti


F2s2.org - Support GNU/Linux


WikipediA


Wi-MAX
Liberiamo l'hardware
Fermiamo Windows Vista!

IT   US

Eventi

Pirate Party

Pirate Party 

Giovedì 14 gennaio 2009 l'associazione di promozione sociale Patito Pirata, presenterà il suo manifesto al Fusolab alle ore 21:00. Riflessioni su libertà digitali, diritto d'autore, p2p e privacy: un salto sulle ultime derive legislative e sui temibili approdi... Interverrà anche il presidente Athos Gualazzi sul tema delle politiche nazionali ed europee e gli obiettivi da prefiggersi.
Dalle ore 22:00, DJ SET rocknroll-garage-punk di D1Ng.
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://www.partito-pirata.it
http://www.fusolab.net

Linux Day 2009

Linux Day 2009 

Il 24 ottobre 2009 si svolgerà il Linux Day 2009, la manifestazione a carattere nazionale promossa da ILS ed arrivata alla sua nona edizione. Un evento gratuito ed aperto a tutti, con lo scopo di promuovere GNU/Linux ed il software libero.
Nell'occasione il FLUG ha organizzato una serie di seminari presso il Circolo Lippi (Via Pietro Fanfani, 16 - Firenze), uno dei quali, "Compiz fusion, un'esperienza desktop superiore", sarà tenuto da me.
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://www.linuxday.it
http://www.firenze.linux.it/linuxday/2009
http://www.circololippi.org

PWS al Festival della Creatività

Il 17 e 18 ottobre 2009 a Firenze alla Fortezza da basso (Padiglione Spadolini) si è tenuto il meeting annuale "Festival della Creatività". In tale occasione, nello spazio di Tinnova, il PWS ha tenuto dei talk e "Difendersi in rete: istruzioni per l'uso" relativi alle problematiche della protezione delle informazioni in Rete (scarica le slide "Privacy, infosmog ed integrità personale" "Difendersi in rete: istruzioni per l'uso").
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://2009.festivaldellacreativita.it/node/1037
http://2009.festivaldellacreativita.it/node/1046

E-privacy 2009

E-privacy 2009 

Il 22 e 23 maggio 2009 a Firenze in Palazzo Vecchio (Piazza della Signoria, Sala Incontri) si è tenuto il meeting annuale e-privacy dedicato ai problemi della privacy nell'era digitale, quest'anno con tema "Verso il controllo totale". Sabato 23 sono stati anche consegnati i Big Brother Awards Italia 2009, premi in negativo assegnati ai "calpestatori" della privacy di ognuno di noi, i cui candidati sono stati proposti liberamente attraverso la pagina web http://bba.winstonsmith.info/nomina.html o via e-mail all'indirizzo bba_nomination@winstonsmith.info.
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://e-privacy.winstonsmith.info
http://bba.winstonsmith.info
http://www.bigbrotherawards.org

"Libertà, non paura!"

Freedom, not Fear 

L'abuso dei mezzi di sorveglianza attuato da governi ed imprese passa sempre meno inosservato anche agli occhi delle persone comuni. L'ossessione della sorveglianza si sta diffondendo a macchia d'olio. Governi ed imprese registrano, sorvegliano e controllano i nostri comportamenti sempre più strettamente. Sorveglianza, sfiducia e paura stanno gradualmente trasformando la società in un gregge di acritici consumatori che non hanno nulla da nascondere e che, in un fallimentare tentativo di ottenere una completa sicurezza, sono pronti a cedere le proprie libertà civili.
Il giorno 11 ottobre 2008 le persone che sono preoccupate da tutto ciò sono scese in piazza in tutta Europa con manifestazioni pacifiche e creative, aderendo all'iniziativa Libertà, non paura 2008.
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://wiki.vorratsdatenspeicherung.de/Freedom_Not_Fear_2008
http://punto-informatico.it/2377408/PI/News/tutti-piazza-liberta-non-paura.aspx

Fedora 9 Release Party

Fedora 9 Release Party

Il 31 maggio 2008 a partire dalle ore 15:00 presso la Stazione di Confine (Via Attavante, 5 - Firenze) si è tenuto il Fedora 9 Release Party, un evento internazionale, la cui organizzazione nell'ambito fiorentino è stata curata dal FLUG, proposto come "party informale e conviviale, un ottimo modo per conoscersi e passare la serata in allegria. Come tutti gli eventi Fedora, è dedicato a utenti e sviluppatori di tutte le distribuzioni".
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://www.firenze.linux.it
http://punto-informatico.it/p.aspx/?id=2295086
http://www.ossblog.it/post/4132/fedora-9-release-party-a-roma-e-firenze
http://fedoraproject.org/wiki/FedoraEvents/ReleaseParty/F9/Florence

E-privacy 2008

E-privacy 2008 

Il 9 e 10 maggio 2008 a Palazzo Vecchio (Piazza della Signoria), Firenze si è tenuto il meeting annuale e-privacy con seminiari tecnici e giuridici in ambito di privacy e sicurezza, quest'anno con particolare riferimento alle comunità digitali ed alla data retention. Sabato 10 sono stati anche consegnati i Big Brother Awards Italia 2008, premi in negativo assegnati ai "calpestatori" della privacy di ognuno di noi, i cui candidati sono proponibili liberamente direttamente atraverso la pagina web http://bba.winstonsmith.info/nomina.html o via e-mail all'indirizzo bba_nomination@winstonsmith.info.
In tale occasione ho tenuto un talk dal titolo "La privacy e le comunicazioni digitali" (scarica le slide [formato ODP] [formato PDF]).
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://e-privacy.winstonsmith.info
http://bba.winstonsmith.info
http://www.bigbrotherawards.org
http://it.youtube.com/watch?v=oDr71ZkYij4

Linux Day 2007

Linux Day 2007 

Il 27 ottobre 2007 è stato il giorno del Linux Day 2007, la manifestazione a carattere nazionale promossa da ILS ed arrivata alla sua settima edizione. Un evento gratuito ed aperto a tutti, con lo scopo di promuovere GNU/Linux ed il software libero.
Nell'occasione il FLUG ha organizzato una serie di seminari presso la Fortezza da Basso di Firenze. Io ho tenuto un talk sul Trusted Computing presso l'Associazione Culturale OpenLabs (via F.lli Zoia 89 Milano) del quale è possibile scaricare le slide ([formato ODP] [formato PDF]).
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://www.linuxday.it
http://linuxday.openlabs.it/?q=programma
http://www.firenze.linux.it/linuxday/2007

LinuxPerSec, ovvero Linux e la Sicurezza Personale

Il 16 e 17 giugno 2007 a Verona, presso l'I.T.I.S. "G. Marconi", P.le Guardini 1, si è svolta la seconda edizione della manifestazione LinuxPerSec, ovvero Linux e la Sicurezza Personale, organizzata dal LUG di Verona, con il patrocinio del Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona. Le sessioni di seminari nella giornata di sabato 16, sono state suggellate dal bagno in piscina nella domenica seguente presso la casa sul lago di Garda di Elisa.
In tale occasione ho tenuto un talk dal titolo "Trusted Computing, miti e realtà" (scarica le slide [formato ODP] [formato PDF]).
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
https://www.verona.linux.it

E-privacy 2007

E-privacy 2007 

Il 18 e 19 maggio 2007 a Palazzo Vecchio (Piazza della Signoria), Firenze si è tenuto il meeting e-privacy 2007 che, come ogni anno, propone seminiari in ambito di privacy e sicurezza. Sabato 19 sono anche stati consegnati i Big Brother Awards Italia 2007, premi in negativo che danno un'idea della situazione della privacy di ognuno di noi, sempre più ridimensionata specialmente da parte delle nuove tecnologie.
In tale occasione ho tenuto un talk dal titolo "Trusted Computing, il controllo totale" (scarica le slide [formato ODP] [formato PDF]).
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://e-privacy.winstonsmith.info
http://www.gnuvox.info/index.php/2007/04/30/...
http://bba.winstonsmith.info
http://www.bigbrotherawards.org
http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/scienza_e_tecnologia/...
http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/scienza_e_tecnologia/...

Dibattito su IPRED2

Lunedì 7 maggio 2007 dalle ore 10:00 alle 13:30 presso la rappresentanza del Parlamento Europeo in Italia in via IV novembre a Roma, si è tenuto un dibattito sulla direttiva europea IPRED2, promosso da LiberoSapere, con lo scopo di mettere a confronto le diverse opinioni e sensibilità non solo sulla direttiva in questione, ma più in generale sulle libertà dei fruitori-consumatori in rapporto con il diritto d'autore e la proprietà intellettuale.
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://joomla.liberosapere.org//index.php?option=com_content&task=view&id=63&Itemid=9
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1938302&r=PI

Adunanza Digitale 2006

AD 2006 

Il 4 novembre 2006 è stata scelta come data di partenza per l'evento a carattere nazionale "Adunanza Digitale 2006", finalizzato, come si legge sul sito, a promuovere l'uso cosciente di internet, la difesa della privacy, l'implementazione gratuita del VoIP, la spiegazione dei meccanismi che stanno dietro al Trusted Computing, ed in particolare volto a diffondere e promuovere il software libero e le tematiche ad esso correlate. In parole povere, un evento finalizzato ad accrescere nella gente la consapevolezza dei propri diritti ed a diffondere la conoscenza degli strumenti che possono essere utilizzati, liberamente, per esercitarli al meglio.
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://adunanzadigitale.org/

Linux Day 2006

Linux Day 2006 

Il 28 ottobre 2006 è la data stabilita per la sesta edizione del Linux Day, la manifestazione a carattere nazionale promossa da ILS. Si tratta di un evento gratuito ed aperto a tutti, con lo scopo di promuovere GNU/Linux ed il software libero.
Nell'occasione il FLUG ha organizzato una giornata di eventi presso la Stazione di Confine in Via Attavante, 5 a Firenze, durante la quale io ho tenuto il talk "Sicurezza, fiducia e Trusted Computing" (scarica le slide [formato ODP] [formato PDF]). Ho tenuto lo stesso talk anche all'evento organizzato dal GULP a Pisa (scarica le slide [formato ODP] [formato PDF]).
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://www.firenze.linux.it/linuxday/2006
http://www.linux.it/LinuxDay/main.shtml
http://scalinux.firenze.linux.it
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1695422

OpenExp - Evento sul software libero

OpenEXP

Dal 29 settembre 2006 al 1 ottobre 2006 presso il padiglione A dell'Areaexp di Cerea (VR), si è tenuto un evento orientato a promuovere l'utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche attraverso il Software Libero/OpenSource.
In tale occasione, il giorno 30 settembre 2006, nella Sala A dalle ore 14:30 alle 15:30, ho tenuto il talk "Sicurezza, fiducia e Trusted Computing" le cui slide sono liberamente scaricabili [formato ODP] [formato PDF].
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://www.openexp.it/index.php?option=...
http://www.openexp.it/index.php?option=...

Giornata contro i DRM

Giornata contro i DRM

Il 3 ottobre 2006 è la data che Defective by Design ha scelto come "giornata contro i DRM" (Digital Rights Management = Gestione dei Diritti Digitali). Quest'ultimi sono dei software che regolano la fruizione dei contenuti digitali ma lo fanno in maniera invasiva per l'utente. Un dirigente della Disney ha infatti affermato: "Se i consumatori sapessero che esiste un DRM, cos'è, e come funziona, avremmo già fallito". (per ulteriori dettagli sul DRM v. http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Rights_Management).
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://defectivebydesign.org/en/blog/announce_day_against_drm
http://defectivebydesign.org/en/actions/plan_your_october_3rd_action
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1632210
http://freeculture.org/blog/2006/09/15/downwithdrm
http://digg.com/tech_news/October_3rd_Declared_Day_Against_DRM

Dibattito sul software libero al "Rototom SunSplash"

Sabato 8 Luglio 2006 alle ore 16:30, in occasione del "Rototom SunSplash" di Osoppo (UD), si terrà un dibattito sul software libero al quale parteciperò. Si parlerà di software libero (con la proiezione del filmato "Revolution OS II" di Arturo Di Corinto) e sarà trattato brevemente il tema del Trusted Computing.
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://www.rototomsunsplash.com/index.php?id=80,697,0,0,1,0

E-privacy 2006

E-privacy 2006

Il 19 e 20 maggio 2006 a Firenze, nella Sala Incontri di Palazzo Vecchio (Piazza della Signoria, 1), si è tenuto il convegno annuale relativo all'e-privacy. I temi guida di questa edizione sono state le problematiche legate al Trusted Computing ed alla Data Retention, sia dal punto di vista tecnologico che legale, e le tecnologie ed i software per salvaguardare la privacy delle comunicazioni in ogni sua forma.
Durante il convegno sono stati consegnati anche i Big Brother Award Italia 2006. L'ingresso era gratuito ed aperto a tutti.
In tale occasione, nella giornata del 20 maggio, ho tenuto il talk "Sicurezza, fiducia e Trusted Computing".
Scarica le slide di "Sicurezza, fiducia e Trusted Computing" [formato ODP] [formato PDF]
Il premio "Winston Smith - Guardiano della privacy" è stato assegnato al gruppo No1984.org per la sua attività nella campagna di informazione sul Trusted Computing (foto della consegna del premio).
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://e-privacy.firenze.linux.it
https://bba.winstonsmith.info
http://punto-informatico.it/p.asp?id=1495951

Giornata di studi sul Trusted Computing

Venerdì 12 maggio 2006 a Milano, presso il Dipartimento di Informatica e Comuncazione e quello di Scienze dell'Informazione dell'Università degli Studi di Milano (Via Comelico 39), si è tenuta una giornata di studi sul Trusted Computing. L'ingresso era gratuito ed aperto a tutti.
In tale occasione ho parlato del Trusted Computing e di no1984.org.
Scarica le slide di "Sicurezza, fiducia e Trusted Computing" [formato ODP] [formato PDF]
Scarica le slide di "no1984.org" [formato ODP] [formato PDF]
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://www.sl-lab.it/dokuwiki/doku.php?id=giornatatcpa:home

ScaLinux Day n. 2

ScaLinuxScaLinux Day

Sabato 6 maggio 2006 presso l'informagiovani di Scandicci si è tenuta la seconda edizione dello ScaLinux Day, un evento gratuito ed aperto a tutti per la diffusione dell'informazione sul software libero, tenuto dal gruppo ScaLinux, ovvero il LUG (Linux Users Group) di Scandicci. Sono stati illustrati Asterisk (centralino VoIP) e come gestire la propria privacy con GnuPG.
In tale occasione ho tenuto il talk "La privacy e GnuPG".
Scarica le slide [formato ODP]
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://scalinux.firenze.linux.it

Linux Day 2005

Linux Day 2005

Il 26 novembre 2005 presso la Stazione di Confine in Via Attavante, 5 a Firenze il FLUG ha organizzato il Linux Day 2005, un evento gratuito ed aperto a tutti, con lo scopo di promuovere GNU/Linux ed il software libero.
In tale occasione ho tenuto il talk "Sicurezza, fiducia e Trusted Computing".
Scarica le slide [Firenze (Impress - odp)] [Firenze (PDF)]
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://www.firenze.linux.it
http://www.linux.it/LinuxDay/main.shtml
http://scalinux.firenze.linux.it

E-privacy 2005

Il 27 e 28 maggio 2005 a Firenze, nella Sala Incontri di Palazzo Vecchio (Piazza della Signoria, 1), si è tenuto il convegno relativo all'e-privacy. Si è parlato di data retention e di altri aspetti attuali della privacy e non è mancato un ospite internazionale d'eccezione come Nick Mathewson (il padre di due dei più promettenti sistemi per la difesa della privacy in rete: Tor e Mixminion).
Durante il convegno sono stati consegnati anche i Big Brother Award Italia 2005. Il premio "Lamento del popolo" è stato vinto da Telecom Italia, seguita da Silvio Berlusconi, Microsoft e dall'ex ministro ai Beni culturali Giuliano Urbani. Silvio Berlusconi ha vinto il premio "Bocca a stivale" per aver violato tempo fa la privacy di milioni di utenti telefonici inviando gli SMS che invitavano gli italiani a recarsi alle urne. Tra i vincitori degli altri premi Giuseppe Fortunato, Laziomatica, MIUR ed il ministero dell'interno, Microsoft e Stefano Rodotà.
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://e-privacy.firenze.linux.it
http://punto-informatico.it/p.asp?i=53111

ScaLinux Day

ScaLinuxScaLinux Day

Il 30 aprile 2005 presso l'informagiovani di Scandicci si è tenuto lo ScaLinux Day, un evento gratuito ed aperto a tutti per affermare la nascita del gruppo ScaLinux, ovvero il LUG (Linux Users Group) di Scandicci, un pomeriggio in cui è stato annunciato lo scopo del gruppo, sono stati illustrati gli aspetti del software libero e ne sono state date delle dimostrazioni pratiche.
In tale occasione ho tenuto il talk "Libertà del software e non solo".
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://scalinux.firenze.linux.it

GroLUG Day

Logo GroLUG

Il 9 aprile 2005 presso l'aula magna dell'Istituto Tecnico Professionale "L. Einaudi" di Grosseto si è tenuto il GroLUG Day "software libero per menti libere", un evento per suggellare la nascita dell'associazione GroLUG, ovvero il LUG (Linux Users Group) di Grosseto, una giornata di conferenze e dibattiti su GNU/Linux ed il Software Libero, aperta a tutti, assieme ad altre iniziative.
In tale occasione ho tenuto il talk "Libertà del software e non solo".
Scarica le slide [Impress] [PDF (gzip)]
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://web01.gol.grosseto.it/grolug

Firme false: escluso solo il Partito del Software Libero

Le elezioni regionali del 3 e 4 aprile 2005 sono state caratterizzate da problemi di presentazione delle firme per la candidatura dei partiti. In particolare il partito "GNU/CopyLeft Democratic Party" è stato escluso dalla partecipazione alle elezioni regionali per il fatto che le firme sono state apposte in maniera elettronica (con il programma GNU Privacy Guard), il che garantisce un'estrema sicurezza delle firme eliminando l'inutile spreco di carta ed inchiostro. Per protesta, molti sostenitori del software libero hanno annunciato un digiuno a staffetta e Linus Torvalds propone uno sciopero dello sviluppo del software!
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://mail.fsfeurope.org/pipermail/press-release-it/2005q2/000088.html

Linux Day 2004

LD04

Il 27 novembre 2004 si è tenuto il Linux Day 2004, la quarta manifestazione nazionale dedicata a GNU/Linux ed al software libero, promossa da ILS (Italian Linux Society). In tale occasione i LUG (Linux Users Group) e le altre associazioni e gruppi di persone che in Italia promuovono i temi legati al software libero hanno organizzato meeting gratuiti ed aperti a tutti, incentrati su questi argomenti, nella città di appartenenza.
In tale occasione ho tenuto il talk "Libertà del software e non solo" a Firenze (la mattina) ed a Siena (il pomeriggio).
Scarica le slide [Firenze (Impress)] [Firenze (PDF)] [Siena (Impress)] [Siena (PDF)]
Per maggiori informazioni visita i seguenti link
http://www.linux.it/LinuxDay
http://www.linux.it/LinuxDay/main.shtml
http://www.linux.it/LinuxDay/programma.phtml

Guest Book

Sostieni l'autore

Reti e Internet

GNU/Linux

Standard

Altro

Ricerca sul sito

Ricerca sul web