Daniele Masini
Sito aggiornato al 2021-11-04 21:04:33 UTC Ultima visualizzazione di questa pagina: 2024-05-01 23:29:00 UTC
No al TC

La netiquette

La comunicazione in Internet è regolata da un insieme di norme che vengono definite netiquette (dal francese etiquette - buona educazione - e dall'inglese net o network - rete) nella RFC 1855. L'idea di fondo è quella di permettere una comunicazione che sia fruibile dalla maggior parte delle persone per mezzo della più ampia varietà delle piattaforme esistenti. Tali norme sono di seguito brevemente riportate.

  • A meno che non si disponga di un sistema di cifratura (hardware o software) l'invio di comunicazioni tramite Internet non è da ritenersi sicuro. Non si deve scrivere in una e-mail quello che non si scriverebbe su una cartolina postale.
  • È opportuno rispettare il copyright sul materiale che si utilizza (ogni Paese ha le propie leggi relative al copyright).
  • Nel rispondere o inoltrare un messaggio ricevuto è opportuno non cambiarne le parole; eventualmente il messaggio può essere tagliato (indicando i tagli) per comodità. Se il messaggio è personale è opportuno chiedere il permesso all'autore prima di inoltrarlo ad altri. Nelle risposte è opportuno includere soltanto la parte del messaggio al quale si risponde, necessaria alla comprensione della risposta. La parte non necessaria dovrebbe essere eliminata.
  • Nel rispondere ad un messaggio, la risposta dovrebbe sempre seguire la parte del messaggio alla quale si risponde, in maniera tale che risulti più facile poter comprendere la cronologia delle comunicazioni.
  • L'oggetto (subject) deve sempre riportare in sintesi il contenuto del messaggio.
  • Non partecipare a catene di S. Antonio (chain letter) che su Internet sono proibite. Si consiglia di avvertire il proprio amministratore di sistema nel caso di ricezione di un messaggio di questo tipo.
  • Una regola pratica: essere conservativi in ciò che si invia e liberali in quello che si riceve. Messaggi che indicano un trasporto emotivo troppo sentito, magari offensivo nei confronti di qualcuno, (flame) non dovrebbero essere inviati anche se provocati a farlo e non è prudente rispodervi. Se proprio necessario, indicare la parte del messaggio che è di questo tipo, come nell'esempio seguente:

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.
    FLAME ON   <<<  inizio del testo dettato dal trasporto emotivo.
    Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat.
    FLAME OFF   <<<  fine del testo dettato dal trasporto emotivo.
    Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore [...]

  • In generale è una buona idea controllare l'oggetto del messaggio e se si è uno dei destinatari del messaggio stesso, prima di rispondervi.
  • Alcuni sistemi di ricezione dei messaggi tagliano le informazioni presenti nella testata del messaggio stesso (contenente anche l'indirizzo per un'eventuale risposta). Per essere sicuri che il destinatario possa sapere chi è il mittente, è opportuno includere qualche riga in fondo al messaggio con le informazioni relative: una sorta di firma (signature), senza superare le 4 righe.
  • Controllare i destinatari in copia conoscenza (cc) nelle risposte ai messaggi: non includerli se la conversazione è praticamente riconducibile a 2 persone soltanto.
  • È consigliato l'utilizzo di maiuscole e minuscole canonico, secondo la grammatica della lingua locale. L'utilizzo di parole tutto in maiuscole equivale ad URLARE.
  • È consigliato l'utilizzo di caratteri che diano l'enfasi al discorso. Utilizzare gli asterischi (*) per sottolineare una parola (es. "Questo è quello che *tu* volevi dire."). Utilizzare il carattere underscore (_) per indicare i titoli dei libri (es. "_I promessi sposi_ è il mio libro preferito.").
  • È opportuno fare attenzione al sarcasmo e all'umorismo. Senza la comunicazione facciale e l'intonazione della voce, una battuta di spirito potrebbe essere intesa come una critica. Quando si desidera esprimere qualche particolare inflessione, possono essere usati gli smiley o emoticon, alcuni dei quali sono riportati di seguito.

    EmoticonSignificato (US)Significato (I)
    :-)Basic smiley face; used for humor and sometimes sarcasmFaccina sorridente; indica umorismo o sarcasmo
    :-(Basic frowney face; used for sadness or angerFaccina triste; indica tristezza, delusione o rabbia
    ;-)Half-smiley or winkey face; more often used for sarcasmFaccina sorridente che fa l'occhiolino; spesso indica sarcasmo
    :-/Wry face; used for wry humorIndica che non si è perfettamente d'accordo su qualcosa
    :-DlaughingRisata
    |-)hee heeAmicone
    |-Dho hoRisata da amicone
    :'-)crying with joyCommozione
    :*)clowningFaccia da clown
    8-]"Wow, maaan"Mammamia!
    :-o"Wow!"Escalmazione
    :'-(crying and really sadVeramente molto triste
    :-Ptongue outCon lingua fuori
    8-O"Oh, my God!"Oddio!
    O:-)angelicSenza colpe

  • È opportuno non includere caretteri di controllo o allegati non ASCII a meno che non siano allegati MIME. Se si includono messaggi codificati è opportuno assicurarsi che il destinatario sia in grado di decodificarli. In genere, anche per non aumentare la dimensione della e-mail, è meglio evitare l'invio di e-mail formattate con HTML, preferendo il semplice testo ASCII.
  • È opportuno utilizzare messaggi brevi e chiari, limitando inoltre la lunghezza della riga a non più di 65-70 caratteri.
  • È opportuno non inviare un messaggio con allegati troppo grossi. Non dovrebbero essere inviati messaggi con allegati superiori a 50 - 100 kB (considerare in tal caso altri sistemi per lo scambio di file, tipo FTP o HTTP).
  • Non inviare messaggi a destinatari non interessati all'argomento. Questo tipo di attività è detta spamming (in Italia è possibile segnalare le violazione della netiquette secondo le definizioni della RFC 1855 e degli allegati che chiunque registri un dominio .it è tenuto a controfirmare: come segnalazione le violazioni della Netiquette dal sito della Naming Authority italiana).
  • A causa della natura "internazionale" di Internet e del fatto che in parti diverse del mondo si usano formati differenti per le date, è opportuno prestare attenzione ed evitare di fare confusione al riguardo indicando il mese in lettere (24 JUN 1999 o JUN 24 1999), oppure utilizzare il formato standard ISO AAAA-MM-GG (1999-06-24).
  • È opportuno seguire le procedure "standard" per corrispondere con i propri superiori di lavoro. Per esempio, non si deve inviare un messaggio di reclamo via posta elettronica direttamente al "grande capo" solo perché è possibile farlo.
  • Richiedere una ricevuta di ritorno (return receipt) può essere considerata una invasione della privacy. È opportuno utilizzare tale meccanismo con parsimonia.
  • Prima di scrivere messaggi su una mailing list o un newsgroup è opportuno tenere ben presenti le relative FAQ e norme di comportamento e leggere per un certo tempo (lurking) i messaggi che vi circolano per rendersi conto dell'argomento e del modo con cui esso viene trattato.
  • Scrivere i messaggi in maniera più chiara e comprensibile possibile per il destinatario (facendo attenzione anche agli errori sintattici e grammaticali), specialmente in una mailing list o newsgroup. Utilizzare 2 minuti in più per scrivere una e-mail più chiara e semplice alla lettura può far risparmiare 5 minuti a tutti coloro che la leggono (che moltiplicato per il numero di messaggi che vi transitano, può risultare in un risparmio di un bel po' di tempo da parte di tutti gli iscritti).
  • Essere tolleranti degli eventuali refusi ed errori presenti nel messaggio che si riceve.
  • Nel caso in cui si invia un messaggio fuori tema è opportuno segnalarlo nell'oggetto del messaggio stesso, magari includendo l'acronimo OT (v. sotto).

Nelle e-mail sono sempre più ricorrenti gli acronimi, alcuni dei quali sono riportati di seguito


AcronimoSignificato (US)Significato (I)
AAA, A3Anytime, Anyplace, Anywerea qualunque ora, ovunque, comunque
AFAIKAs Far As I Knowper quello che ne so
AKAAlso Known Asconiosciuto anche come ...
ASAPAs Soon As Possibleal più presto possibile
BFNBye For Nowciao per ora
BOHICABend Over - Here It Comes Again
BRBBe Right BackTorno subito
BTDTBeen There Done That
BTSOOMBeats The [S..t] Out Of MeLascia fuori i problemi
BTWBy The WayComunque
CUACommonly Used Acronym(s)
Common User Access
Acronimo/i di uso comune
Accesso utente comune
C-YA, CYASee Yaci vediamo
DADTDon't Ask, Don't TellNon chiedere, non rispondere
DIYDo It YourselfFallo da solo
FAQFrequently Asked QuestionDomande più frequenti
FCFingers CrossedDita incrociate
FMFine Magic
FU[Fouled] Up
FUAFrequently Used Acronym(s)Acronimo/i di uso frequente
FUBAR[Fouled] Up Beyond All Recognition
FUD(spreading) Fear, Uncertainty, and DisinformationPaura, incertezza e disinformazione
FWIWFor What It's WorthPer quanto vale ...
FYAFor Your AmusementPer divertirsi
FYIFor Your InformationPer informazione
GDGood DayBella giornata
GGGood GameBel gioco
RG&DGrinning, Running and Ducking
HTHHope This HelpsSpero ti possa essere d'aiuto
IAEIn Any EventIn ogni caso
IANALI Am Not A LawyerNon sono un avvocato
IMCOIn My Considered OpinionSecondo me
IMHOIn My Humble OpinionSecondo il mio modesto parere
IMNSHOIn My Not So Humble OpinionSecondo il mio modesto (ma non troppo) parere
IMOIn My OpinionSecondo me
IOWIn Other WordsIn altre parole
JM2CJust My 2 CentsIl mio piccolo contributo
KOkayVa bene
KISSKeep It Simple, StupidFai che sia più semplice possibile
L8RLatter
LMAOLaugh My Ass OffRidere a crepapelle
LMHOLaughing My Head OffRidere fino a farsi scoppiare la testa
LOLLots Of Luck
Laughing Out Loud
Buona fortuna
Grassa risata
MHOTYMy Hat's Off To YouTanto di cappello
MTEMy Thoughts ExactlyLa pensavo esattamente così
NFWNo [F...ing] WayIn nessun modo
NRNNo Reply NecessaryNessuna risposta rischiesta
OBOOur Best OfferLa nostra miglioere offerta
OICOh, I See!Ah, capisco!
OOTBOut Of The BoxCosì come l'ho ricevuto
OTOff TopicFuori tema
OTLOut To LunchFuori per pranzo
OTFLOn The Floor LaughingRidere a crepapelle
OTOHOn The Other HandD'altra parte
OTTHOn The Third HandDa un altro punto di vista
PITAPain In The AssPaura matta
PMFJIPardon Me For Jumping InScusa l'intromissione
ROFLRoll(ing) On Floor LaughingMorire dal ridere
ROTFLRoll(ing) On The Floor LaughingMorire dal ridere
RSNReal Soon NowTra breve
RTFMRead The [F...ing] Manual
Read The [F...ing] Message
Leggi il [fot...o] manuale
Leggi il [fot...o] messaggio
SITDStill In The DarkAncora nel buio
SMSSplit My SidesMi faccio in due
SNAFUSituation Normal, All [Fouled] UpSituazione ritornata alla normalità
TAHTake A HintUn suggerimento
TANSTAAFLThere Ain't No Such Thing As A Free LunchNon c'è niente come il cibo gratuito
THXThanksGrazie
TIAThanks In AdvanceGrazie in anticipo
TICTongue In CheekAcqua in bocca
TWIMCTo Whom It May ConcernA colui che lo riguarda
TLAThree-Letter Acronymacronimo di tre lettere
TTFNTa Ta For Now
TTYLTalk To You LaterCi sentiamo più tardi
TYVMThank You Very MuchGrazie mille
WYSIWYGWhat You See Is What You GetQuello che vedi è quello che ottieni
YMMVYour Mileage May Vary
YWIAYou're Welcome In AdvancePrego in anticipo

Netiquette

Acronimi